LAME NOBILI DI SCARPERIA
I FORGIATI
Scarperia è una cittadina del Mugello che ha una lunga tradizione artigianale nella produzione dei ferri taglienti
Già al momento di fondazione di Scarperia, avvenuta nel 1299 per volontà del Comune di Firenze, la lavorazione del ferro era diffusa nella zona; tuttavia un vero e proprio Statuto dei Coltellinai risale al XV secolo. Il mestiere veniva tramandato di padre in figlio, con una produzione di ferri taglienti di grande importanza per l'economia della città. Pugnali e coltelli di eccellenza, utilizzati rispettivamente in ambito guerresco e domestico, furono realizzati fino all'inizio del Novecento, quando la legislazione dell'Italia unita stabilì, in modo molto riduttivo, la lunghezza del coltello a serramanico, principale produzione degli artigiani di Scarperia.
Oggi le tipologie tradizionali di coltelli come la zuava, i mozzetti, il palmerino si affiancano a produzioni più moderne: la qualità rimane inalterata per lavorazione e utilizzo dei materiali. Ogni anno, durante l'estate, la città di Scarperia festeggia i suoi ferri taglienti con una mostra mercato a essi dedicata, ricca anche di eventi collaterali.
Alla tradizione dei coltelli è dedicato anche il Museo dei Ferri Taglienti, che ha sede nello storico Palazzo dei Vicari, autentico cuore della città.